Niki de Saint Phalle

articolo nella categoria » Storie Maremmane
Niki de Saint Phalle

Maremma Mia.  Cultura e tradizione.

Niki de Saint Phalle. La Signora dei Tarocchi

 

 

Femminilità e mitologia, violenza e politica, interiorità: Niki de Saint Phalle, una delle più affascinanti artiste del XX secolo, metteva a nudo i suoi sentimenti, le sue passioni nelle magnifiche e magiche, imponenti e affascinanti opere che popolano i suoi spazi metafisici, oltre l'ordinaria follia.

 

Dalla Francia, agli Stati Uniti, alla Maremma. Passando per il mondo intero.

 

La capitale francese, città che le ha dato i natali per poi lasciarla andare - girovaga - nel suo e nel nostro mondo, conserva ancora la sua arte: la Fontana Stravinsky (1983) al Centre Pompidou a Parigi realizzata insieme a Jean Tinguely, compagno di vita e di viaggio di Niki, lo scultore dei ferrosi "mechaniques".

 

La Maremma l'ha accolta, l'ha abbracciata, l'ha legata senza lacci, in un amore reciproco, tra donna e terra, che non è finito con la sua morte. L'amara Maremma le ha donato, ormai trent'anni fa, un lembo della sua terra. E' lì che Niki de Saint Phalle ha contraccambiato il dono creando, come per incanto, il "Giardino dei Tarocchi".

 

Uno spazio in cui le numerose istallazioni composite e spesso monumentali si ergono tra la ricca vegetazione mediterranea. Un giardino, situato tra Capalbio e Pescia Fiorentina, aperto al pubblico dal 1997, in cui Niki ha avuto piena libertà di inventare il suo mondo fantastico , il cui ingresso è, per volontà dell'artista, a fasce orarie, a gruppi, e non sono prevista visite guidate, per salvaguardare la magia del luogo, e permettere al visitatore di perdersi nell'incanto esoterico dei 22 arcani maggiori dei tarocchi.

 

Un museo all'aperto vero e proprio, unico al mondo. Una visita obbligatoria per chi ama l'arte, per chi ama la Maremma, per scoprire, riscoprire e toccare con mano il connubio indissolubile tra le due manifestazioni di una scintilla geniale.

 

Incomprensibile e imprescindibile.

 

Info:

Fondazione Il Giardino dei Tarocchi - Località Garavicchio - Capalbio (GR)

Tel. +39-0564-895122

Fax +39-564-895700

 

 

Questo testo è un'opera originale a cura di Elisabetta Tollapi