Chicche maremmane

articolo nella categoria » Storie Maremmane
Chicche maremmane

Eventi

Chicche maremmane, per gli affezionati

 

La seconda settimana di agosto, dal 7 al 15, è densa di appuntamenti speciali, e il team di MaremmaOnline.it consiglia a tutti i suoi fedeli lettori alcune chicche, di quelle che la maremma riserva solo ai suoi amanti prediletti.

 

Si parte.. Venerdì 7 agosto con la musica dance al "MOJITO SUMMER PARTY. Tutto in una notte" all'Agriturismo Fonte Cannella - Casa di Caccia in Località i Pianetti (Montemerano), vicinissimo alle Terme di Saturnia, lungo la strada che conduce a Pitigliano.

Organizzata dall'InFinItY GrOuP e dalla "Tana del luppolo" il MOJITO SUMMER PARTY è una Mega Festa che si terrà nell'incantevole agriturismo a partire dalle ore 23.

La partecipazione alla festa dovrà essere preannunciata contattando EMANUELE  (tel 3495385636 E-mail: djema82@libero.it)

 

A poca distanza, nei pressi di Scansano, il paese del Morellino, prosegue l'itinerario archeologico, culturale ed enogastronomico "Da Scansano a Ghiaccio Forte. Il Tramonto sulle colline degli etruschi" che si svolge tra Scansano e Ghiaccio Forte, l'abitato etrusco (zona Aquilaia), che domina tutta la valle dell'Albegna.

Il progetto culturale prevede un ensemble di arte, musica, archeologia e enogastronomia, che avrà inizio la sera del 10 agosto, quando Scansano brillerà con i suoi "Calici di stelle" al sapore inconfondibile del Morellino, mentre in piazzetta "del Dentro" verrà proiettato il film "Vatel"  che fa parte della  rassegna cinematografica "Il cibo e lo sguardo".

Nel pomeriggio dell'11 agosto l'attenzione si sposterà sul progetto sperimentale per l'agricoltura della Maremma "Archeovino" con una conferenza, tenuta dal professor Andrea Zifferero nella sala conferenze del Museo Archeologico di Scansano, alle ore 18,00.

Alle ore 19,30 dello stesso giorno, nei caratteristici vicoli medievali della Contrada del Dentro, in compagnia  dei canti e della musica del gruppo amatoriale "I Messaggeri dell'anima" si terrà il secondo appuntamento con la "Cena Etrusca" (info e prenotazioni al n. 3480584928).  Una giuria assaggerà le pietanze e assegnerà un premio speciale al vincitore nei giorni della inimitabile Festa dell'Uva scansanese che si terrà gli ultimi due finesettimana di Settembre.

Alle ore 18,00 del 12 agosto 2009 sarà la volta del "Tramonto a Ghiaccio Forte": nel palcoscenico naturale dell'abitato etrusco, l'Associazione Teatro Studio Grosseto, guidata sapientemente da Mario Fraschetti, presenterà "Elena", ispirato alla bellissima e al contempo complessa figura di Elena, con un lavoro che percorre differenti autori, dagli arcaici Omero ed Euripide, ai moderni Hofmannsthal, Ritsos.

Dopo lo spettacolo sarà possibile cenare, al costo di 10,00 euro, con prodotti tipici delle aziende locali che hanno aderito all'iniziativa, e appena il buio raggiungerà la giunta intensità, sarà allestito un telescopio per l'osservazione del cielo e delle stelle con il supporto esperto di astronomi e ufologi.

 

La manifestazione "Calici di stelle", appuntamento estivo ideato dal Movimento Turismo del Vino per Notte di San Lorenzo, per festeggiare la tradizionale pioggia di stelle cadenti, si svolgerà anche in tanti altri centri storici e nelle piazze maremmane, così come in tantissime piazze italiane, dove gli appassionati del buon bere potranno degustare i migliori vini che il territorio sa offrire.

Lunedì 10 agosto calici in mano e naso all'in su nei bellissimi borghi di Capalbio, Pitigliano, Cinigiano, Castiglione della Pescaia, Massa Marittima, ognuno con le sue doc, con le sue specialità, con la sua -parte di- Maremma.

 

A Gavorrano, tra Grosseto e Follonica, la manifestazione si terrà Mercoledì 12 agosto 2009  alle ore 21,15 nel contesto del FESTIVAL TEATRO DELLE ROCCE, nell'omonimo parco, e il tintinnare di calici colmi di Monteregio di Massa Marittima accompagneranno la musica di Lorenza Baudo in concerto, aspettando un bellissimo spettacolo pirotecnico.

 

 

Questo testo è un'opera originale a cura di Elisabetta Tollapi