Ricette

articolo nella categoria » Ricette
Ricette

LE RICETTE DI NOVEMBRE

 

Bruschetta et al

Nel fiorentino si chiama fett'unta, ma in Maremma è la "bruschetta", il pane "bruscato", o "abbrustolito", con l'aglio "strofinato" e un bel filo d'olio extravergine d'oliva nuovo, verde e piccante. 

Una volta, raccontano i vecchi, la bruschetta si inzuppava, letteralmente, nell'olio. Da leccarsi i baffi... e il mento.

 Se la bruschetta è buona in qualunque occasione - pranzo, cena, merenda, ma anche, come insegnano i contadini, a colazione - l'olio d'oliva maremmano è il tocco speciale da aggiungere ad ogni pietanza, semplice o elaborata, perchè sia una ricetta buona e genuina.

Una bistecca di manzo con un filo d'olio extravergine d'oliva, così come un'insalata ben condita, il finocchio a pinzimonio... per non parlare, pena l'acquolina, di una frittura mista con l'olio d'oliva: tutta un'altra storia!

Nelle ricette di questo mese l'extravergine maremmano è l'ingrediente principe.

 

 

Carciofi sott'olio (da una ricetta tipica maremmana)


Ricetta per: 50 carciofi

-         2 limoni

-         2 o 3 bulbi di aglio giovane

-         1 o più peperoncini piccanti

-         un rametto di salvia

-         1 litro di aceto

-         sale q.b.

-         olio extravergine di oliva q.b.

 

Materiale: vasetti di vetro richiudibili con la capsula

 

Pulire i carciofi togliendo le foglie più dure e pungenti, fino ad arrivare al cuore, tenero e saporito. Togliere il gambo e incidere l'estremità inferiore del carciofo a forma di croce. Sfregare la parte esterna di ogni carciofo con il limone tagliato a spicchi, e, successivamente, metterli in un recipiente con acqua e limone per non farli annerire durante la preparazione.

In una pentola versare l'aceto, allungato con un po' d'acqua, la salvia, l'aglio giovane, i peperoncini, un pizzico di sale. Mettere sul fuoco e, una volta raggiunta l'ebollizione, introdurre i carciofi e lasciar andare per 20 minuti.

Togliere i carciofi dall'aceto e metterli in un vassoio, capovolti in modo che  si asciughino bene, e lasciarli raffreddare.

Quando sono ben freddi comporre i barattoli di vetro con i carciofini, sempre capovolti, e aggiungere l'olio extravergine d'oliva, fino a coprirli completamente.

Chiudere bene il vasetto con l'apposita capsula.

Il consiglio della cuoca:

Preparati in estate, con i carciofi di stagione, i sott'oli possono essere gustati durante tutto l'inverno, ma durante la consumazione, aggiungete sempre olio extravergine, evitando che i carciofini affiorino all'aria. La conservazione è garantita!

 

 

Spaghetti aglio e olio e peperoncino... a crudo (per una cucina veloce sì, ma genuina!)


Non solo sono molto più genuini dei classici spaghetti aglio, olio e peperoncini saltati in padella, ma rendono al palato tutte le peculiarità del gusto dell'olio extravergine nostrano.

 

Per 4 persone

 

Ingredienti:

 

-         350/400 gr spaghetti

-         Parmigiano, a piacere

-         3 spicchi d'aglio

-         2 o 3 peperoncini rossi piccoli

-         olio extravergine di oliva: 5 cucchiai, o di più secondo il gradimento

 

In una terrina versare l'aglio, l'olio, il peperoncino e il parmigiano. Mescolare per poco tempo e lasciare riposare per qualche ora, il tempo necessario affinché l'olio si aromatizzi con l'aglio e il peperoncino, e questi insaporiscano il parmigiano.

Cuocere la pasta e versarla, appena scolata, nella terrina. Mescolare subito abbondantemente per permettere agli ingredienti di amalgamarsi bene.

Servire, togliendo, eventualmente, gli spicchi d'aglio e il peperoncino.

 

 Questo testo è un'opera originale di Elisabetta Tollapi